Finalmente disponibili i miei arrangiamenti!
Sono passati 14 anni da quando cominciai a navigare con la mia chitarra il mondo del POP.
Il mio disco Flavio Sala Plays Pop, infatti, uscì nel 2011, dopo un bel po' di tempo per progettare un album la cui track list è composta da 12 canzoni famose, tra cui Tears in heaven del grande Eric Clapton, Time to say good-bye che ha reso famoso in tutto il mondo Andrea Bocelli, un classico come My way di Frank Sinatra, persino La solitudine di Laura Pausini, l'immancabile Besame Mucho e ancora: Carlos Santana, The Beatles, Bryan Adams, Domenico Modugno…
Quando lanciai il disco, fui aspramente criticato, perché mi ero abbassato al livello della musica commerciale. Secondo molti, infatti, volevo accaparrarmi il pubblico con melodie facili, le cosiddette easy-listening.
Niente di più sbagliato.
Ho sempre detto che fu una maniera per accompagnare per mano il pubblico dentro il difficile mondo della chitarra classica e l'unico modo per riuscirci era tenerlo in campana grazie alla facilità con cui poteva seguire una melodia che gli era famigliare. Il resto non mi appartiene.
Pensate che a Mosca si rifiutarono di mettere in programma il mio “Flavio Sala Plays Pop”, nonostante il successo ottenuto nel resto della Russia. Così mi rifiutai proprio di suonare.
Il tempo, però, mi diede ragione. Quasi dieci anni dopo, Mosca mi invitò apposta per suonare le musiche pop (vietandomi, però, di inserire musiche dal repertorio classico, cosa che, comunque, feci, suonando la Rossiniana di Giuliani come fuori programma).
Oggi non si contano le cover pubblicate su YouTube da chitarristi di ogni estrazione: acustici, classici, elettrici e persino del flamenco.
Io, come sempre, ho continuato per la mia strada e ho arrangiato altre musiche a me care: Cinema Paradiso, I Simpson, Time of my life e altre ancora di prossima pubblicazione.
Nel corso di questi anni ho ricevuto centinaia, se non migliaia, di richieste delle partiture, da ogni angolo del mondo!
Finalmente, eccole qui!
Inauguro questo progetto con la pubblicazione di due arrangiamenti di musiche che, ormai, fanno parte del nostro immaginario collettivo:
1) Fratello Sole, Sorella Luna, famosissima canzone scritta da Riz Ortolani per il film di Franco Zeffirelli e cantata dal mitico Claudio Baglioni;
2) I Pirati dei Caraibi: c'è qualcuno che non abbia visto almeno uno dei bellissimi film in cui Johnny Depp incarna il pirata Jack Sparrow e non sia stato catturato dalla musica scritta da Hans Zimmer?
Bene, ecco la mia versione per chitarra classica!
Per ora, i PDF già disponibili per l'acquisto:
1) Fratello Sole, Sorella Luna (solo notazione)
2) Fratello Sole, Sorella Luna (notazione + TAB)
3) The Pirates of the Caribbean (solo notazione)
4) The Pirates of the Caribbean (notazione + TAB)
Salva questo post o tienilo d'occhio, perchè, a mano a mano che pubblicherò i prossimi arrangiamenti, aggiornerò la lista.
Se vuoi essere avvisato, iscriviti alla mia email-list.
Un abbraccio e a presto,
Flavio.