FLAVIO SALA
- chitarrista classico
Tutti i Diritti Riservati 2024
Il 16 Febbraio 2020, quasi un mese prima che scoppiasse la pandemia del #CoronaVirus e che costringesse il mondo intero a una quarantena forzata, ho iniziato una serie di Dirette Streaming sul mio Canale YouTube e che ancora continua.
Prima, però, mi sono guardato intorno, online e offline.
Ho cominciato a suonare la chitarra a 7 anni. Mi sono diplomato a 18 anni. Ho vinto il "Pittaluga" di Alessandria (2003), il "Gargnano" (2001) e l'"Alirio Diaz" in Venezuela (2006). Ho 39 anni e sono ancora qui.
Non ho scritto nessun metodo scientifico. Ho studiato approfonditamente tutti gli Studi di Sagreras (I, II, III, IV, V), Aguado, Giuliani, Sor, Sor-Segovia, Ponce, Carulli, Brouwer, Coste, Carcassi, Garzia, Pujol, Tarrega, Villa-Lobos ecc..., letto una tonnellata di musica e suonato "tutto" il repertorio per chitarra classica.
Non sono un Guru. Insegno al Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia e impartisco lezioni online, ad appassionati in giro per il mondo, da molti anni prima che la DAD diventasse una cosa normale.
Non ho 2.000 concerti alle spalle. Ho suonato in Europa, Russia, Sud e Nord America, collaborando, fra gli altri con Steve Howe (YES, ASIA), Mango, Giovanni Baglioni, Marcus Miller, Jorge Pardo, Toninho Horta, Rafael "Pollo" Brito, la Jury Bashmet New Russia Orchestra, l'Orquesta Sinfonica de Venezuela ecc...Puoi leggere la mia Biografia.
Non appartengo a nessuna Scuola di Chitarra alternativa. Sono "pronipote" di Francisco Tarrega (1852-1909), in quanto ho avuto la fortuna di frequentare per 25 anni Pasqualino Garzia (1934-2019) e di studiare anche con Oscar Ghiglia (1938).
Non ho venduto 10 milioni di dischi. Ma ho inciso 10 album che puoi ascoltare qui.
Non ho 1 MILIONE di Iscritti, Like, Follower. Vero. Ancora no. Seguimi, se ti va.
Chi sono? Una persona normale, a cui è capitato di nascere in una famiglia con più di 100 anni di tradizione musicale, e con il dono di avere una passione infinita per la chitarra e la musica.
Questo è ciò che voglio trasmetterti nelle mie Dirette Streaming: passione e grinta.
Ho scelto le Dirette Streaming, perché:
1) mi permette di interagire con te attraverso la chat dal vivo, rispondere alle tue domande e ai tuoi dubbi;
2) è dal vivo: posso alternare il discorso teorico e la pratica, ovvero prendere la chitarra e suonare.
3) mi piace rimettermi in gioco, scommettendo, come sempre, il mio deretano;
4) è un ottimo mezzo per divulgare la chitarra classica, il suo repertorio e la sua storia;
5) posso raccontare anche la mia storia, da quando ho iniziato lo studio della chitarra fino ad oggi, a chi vuole ascoltarla;
6) è uno strumento super democratico: se vuoi seguire, segui, altrimenti, no, ma se vuoi farlo di nascosto, puoi farlo ugualmente.
7) registrare e salvare tutto ciò che ho vissuto e imparato;
8) non ultimo: costruire un pubblico nuovo attorno alla chitarra classica: gli Streamingziti. Siete già centinaia. Presto sarete migliaia.
Sai, avevo molta paura quando quella Domenica pomeriggio ho cliccato su "Trasmetti dal Vivo" per la prima volta. Non sapevo quanta gente si sarebbe connessa e, se lo avesse fatto, per quanto tempo avrebbe resistito. Avevo programmato di parlare e suonare per un totale di circa 45 minuti. Mi sembrava già un'enormità, considerando che avrei fatto tutto da solo, sul divano di casa mia, davanti a un pc e una webcam, senza possibilità di "vedere" qualcuno per davvero.
Risultato: la 1° Diretta Streaming è durata ben oltre le mie aspettative: più di 2 ore, in cui mi sono emozionato e le 70 persone connesse interagivano con me via chat. Un'esperienza magnifica!
Dopo +100 di Streaming, più di +150.000 visualizzazioni e +40.000 ore di visualizzazione, siamo ancora qui con il Repertorio, in esclusiva per il mio Patreon e il #WatchMePractice.
Non perderti il bello della diretta!
ISCRIVITI:
- alla mia email-list e riceverai accesso alla lista di tutte le 105+ Dirette Streaming, in ordine di argomento. Inoltre, è la miglior maniera che abbiamo per restare in contatto
SEGUIMI SU:
- Instragram: @flaviosalaguitar
- Facebook Page: Flavio Sala Chitarrista
- Canale YouTube
Un grande abbraccio e a e a presto,
Flavio Sala.