Una lunga serie di Dirette Streaming sul mio Canale YouTube.

Il 16 Febbraio (2020), ovvero quasi un mese prima che scoppiasse la pandemia del #CoronaVirus e che costringesse il mondo intero a una quarantena forzata, ho iniziato una serie di Dirette Streaming sul mio Canale YouTube

Prima di iniziare questo progetto mi sono guardato intorno, online e offline.

Io non sono nessuno. Ho iniziato a suonare la chitarra a 7 anni. Mi sono diplomato a 18 anni. Ho vinto il "Pittaluga" di Alessandria, il "Gargnano" e l'"Alirio Diaz" in Venezuela. Ho 37 anni e sono ancora qui.

Non ho scritto nessun metodo scientifico. Ho solo studiato approfonditamente tutti gli Studi di Sagreras (I, II, III, IV, V), Aguado, Giuliani, Sor, Sor-Segovia, Ponce, Carulli, Brouwer, Coste, Carcassi, Pujol, Tarrega, Villa-Lobos ecc..., letto una tonnellata di musica e suonato "tutto" il repertorio per chitarra classica.

Non sono un Guru. Insegno al Conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso e faccio lezioni online, via Skype, ad appassionati in giro per il mondo.

Non ho 2.000 concerti alle spalle. Ho suonato in Europa, Russia, Sud e Nord America, collaborando, fra gli altri con Steve Howe (YES, ASIA), Mango, Giovanni Baglioni, Marcus Miller, Jorge Pardo, Toninho Horta, Rafael "Pollo" Brito, la Jury Bashmet New Russia Orchestra, l'Orquesta Sinfonica de Venezuela ecc...Puoi leggere la mia Biografia.

Non appartengo a nessuna Scuola di Chitarra alternativa. Ma posso affermare di essere "pronipote" di Francisco Tarrega (1852-1909), in quanto ho avuto la fortuna di frequentare per 25 anni Pasqualino Garzia (1934-2019) e di studiare anche con Oscar Ghiglia (1938).

Non ho venduto 10 milioni di dischi. Ma ho inciso 10 album che puoi ascoltare qui.

Non ho 1 MILIONE di Iscritti, Like, Follower. Vero. Ancora no. Seguimi, se ti va.

In definitiva, chi sono? Una persona normale, a cui è capitato di nascere in una famiglia con più di 100 anni di tradizione musicale, e con il dono di avere una passione infinita per la chitarra e la musica.

 

Questo è ciò che voglio trasmetterti in queste Dirette Streaming.

 

Io, Flavio Sala, ho scelto YouTube e le Dirette Streaming.

Perché?

Beh, per diverse ragioni:

1) è gratuito: mi permette di interagire con te attraverso la chat dal vivo, rispondere alle tue domande e ai tuoi dubbi;

2) è dal vivo: posso alternare il discorso teorico e la pratica, ovvero prendere la chitarra e suonare.

3) mi piace rimettermi in gioco, scommettendo, come sempre, il mio deretano;

4) è un ottimo mezzo per divulgare la chitarra classica, il suo repertorio e la sua storia;

5) posso raccontare la mia storia, da quando ho iniziato lo studio della chitarra fino ad oggi, a chi la vuole ascoltare;

6) è uno strumento super democratico: chi vuole seguire, segue, chi no, si astiene, ma chi vuole farlo di nascosto, può farlo ugualmente...!

7) "Visto che Internet è pieno di stronzate che riguardano la chitarra classica" - mi son detto - "beh, è giusto che io condivida anche le mie", con l'unica eccezione che tutto sono, tranne che stronzate: 30 anni di chitarra non sono pochi e, avendo studiato a lungo con ottimi Maestri, so di cosa parlo.

8) registrare e salvare tutto ciò che ho vissuto e imparato;

9) non ultimo: costruire un pubblico nuovo attorno alla chitarra classica: voi!


Come fare per capire se chi sta parlando "è" davvero o no? E' molto semplice: ascoltalo quando non parla.

 

Mi sono chiesto: cosa posso fare che non sia già stato fatto e/o che ancora non esista? Una sola cosa: raccontare la mia storia, perchè non è uguale a quella di nessun altro. Non è di certo straordinaria per gli eventi che mi sono accaduti; lo è perchè è unica, semplicemente. "Sarà il pubblico a giudicare".

Racconto e spiego come suono IO la chitarra, non come dovrebbero suonarla TUTTI.

 

Sai, avevo molta paura quando quella Domenica pomeriggio ho cliccato su "Trasmetti dal Vivo" per la prima volta. Non sapevo quanta gente si sarebbe connessa e, se lo avesse fatto, per quanto tempo avrebbe resistito. Avevo programmato di parlare e suonare per un totale di circa 45 minuti. Mi sembrava già un'enormità, considerando che avrei fatto tutto da solo, sul divano di casa mia, davanti a un pc e una webcam, senza possibilità di "vedere" qualcuno per davvero.

 

Risultato: la 1° Diretta Streaming è durata ben oltre le mie aspettative: più di 2 ore, in cui mi sono emozionato e le 70 persone connesse interagivano con me via chat. Un'esperienza magnifica! 

 

Avevo quindi promesso di spiegare la Tecnica Chitarristica. Poi, tutto ha preso un'altra piega. 

Iniziavo ogni streaming con un argomento ben preciso della mia vita e della mia carriera. Poi dedicavo un momento alla tecnica chitarristica, ma molti mi hanno fatto notare che avrei dovuto approfondire la cosa. Così mi sono reso conto di avere due tipi di pubblico: quello fatto di chitarristi (appassionati e professionisti di ogni età e non solo italiani, nonostante parlassi sempre e solo la mia lingua) e quello costituito da familiari, parenti, amici, fan, persone incontrate qua e là e, per fortuna, persone nuove. 

A quel punto, ho pensato di sdoppiare le Dirette Streaming e farle diventare 2: una di Tecnica Chitarristica (ogni Sabato alle 17) e una in cui mi racconto (ogni Domenica, sempre alle 17).

SORPRESA: a partire da Mercoledì 8 Aprile, le Dirette Streaming diventano 4:

1) Ogni Mercoledì, ore 17: gli Studi per chitarra;

2) Ogni Giovedì, ore 17: gli Studi per chitarra;

3) Ogni Sabato, ore 17: gli Studi per chitarra (una volta terminata la Tecnica Chitarristica);

4) Ogni Domenica, ore 17: continuo a raccontarvi di me.

Perché? Perchè ho un casino di cose da dirvi, da condividere e da raccontarvi!!!

Sapete qual è la cosa più bella? Ricevere un sacco di email, commenti, messaggi privati su Instagram, Facebook e YouTube (che leggo e a cui rispondo personalmente) durante tutta la settimana, che quasi non riesco a stare loro dietro! 

Continuate così, perchè non solo siete la migliore terapia che potessi trovare, in un tempo così drammatico per tutti, siete anche ciò che più mi gratifica e mi fa sentire utile a questo mondo. 

Io, dal canto mio, continuerò a condividere tutto il po' che so della chitarra classica.

Non solo: questo è solo la punta dell'iceberg, perchè il progetto è molto più ampio e lungo!

Dunque, ISCRIVITI:

- alla mia email-list: è la maniera più diretta che abbiamo per restare in contatto e dirmi dove sei ubicato.

- al mio Canale YouTube: non perderti il bello della diretta.

e SEGUIMI SU:

- Instragram: @flaviosalaguitar

- Facebook Page: Flavio Sala

Di seguito, c'è la lista completa dei libri per chitarra e di tutte le Dirette già fatte, in ordine cronologico e in continuo aggiornamento.

Grazie infinite!

Un grande abbraccio en la distancia,

Flavio.

Studi per Chitarra: Quali edizioni e dove acquistarli.

* Timeline a cura di Leonardo Cecchi. Cliccare sul "00:00:00" nella descrizione relativa ad ogni video.

PS: Se prendi, riporti e/o diffondi idee, materiale, suggerimenti, consigli e qualsiasi altra cosa

da questi video streaming, non dimenticare di citare la fonte. Grazie.

Cerca l'autore, ad esempio, Sagreras Prime o Seconde, Aguado, Giuliani, ecc... e clicca sul link. 

Tecnica Chitarristica