FLAVIO SALA

- chitarrista classico


instagram
youtube
facebook

A come Aguado.

22-06-2024 09:44 PM

Flavio Sala

Abbecedario del Chitarrista Classico, dionisio aguado, abbecedario del chitarrista, metodo per chitarra,

A come Aguado.

Il Metodo per Chitarra di Aguado pubblicato nel 1849 e quello su cui i chitarristi studiano da anni, hanno in comune solamente il titolo.

(tempo di lettura: 1 minuto e 30 secondi).

 

Dionisio Aguado è considerato il padre della Scuola Chitarristica Spagnola.

 

Nacque a Madrid nel 1784 e qui morì nel 1849. Assieme a Fernando Sor, di cui fu amico e grande estimatore, fu il più insigne chitarrista della sua epoca.

 

Dedicò pochissime composizioni al nostro strumento, tra cui i celeberrimi Tre Rondò brillanti e un bellissimo Fandango variado op. 16.

 

In cambio, il suo Metodo per Chitarra, che pubblicò in diverse stesure, riscontrò un enorme successo. Riuscì ad aggiornarlo e ripubblicarlo sei mesi prima che morisse.

 

Attenzione, però: il “Metodo per Chitarra” di Dionisio Aguado, quello pubblicato nel 1849, e quello su cui i chitarristi degli ultimi cento anni hanno studiato (per intenderci quello pubblicato dalla Berbén con revisione di Mario Gangi e Carlo Carfagna, che a sua volta si rifà all’edizione spagnola curata da Regino Sainz de la Maza), hanno in comune solamente il titolo.

 

Sì, perché è stato brutalmente mutilato, in quanto considerato prolisso. Così, Regino giustifica l’aver violentato il libro che più di ogni altro rappresenta la Bibbia della Chitarra dell’Ottocento.

 

Se volete conoscere e approfondire il vero “Metodo per Chitarra” di Dionisio Aguado, sfogliate l’edizione Tecla curata da Brian Jeffery e scoprirete un mondo.

 

Confesso, con non poca vergogna, di aver fatto questa “scoperta” solamente nel 2020 e, da allora, ho cominciato a mettere in dubbio tutto ciò che leggo, studio e ascolto.

 

Fa' lo stesso anche tu.

 

Flavio Sala.

 

ISCRIVITI alla mia E-MAIL-LIST

Tutti i Diritti Riservati 2024

Cookie-Policy

Privacy-Policy