VARIZAIONI OP. 9 SOR/Mozart - 70° Streaming - 11/10/2020

Chi era veramente Fernando Sor

Perché uno dei chitarristi-compositori più importanti della sua epoca (nato nel 1778 e morto nel 1839), assieme all'italiano Mauro Giuliani e allo spagnolo Dionisio Aguado, non reputò importante l'impatto che ebbe sulla chitarra classica?

Perchè dovette "ripiegare" sulla chitarra classica, pur avendo una solida formazione musicale ed essendo un virtuoso delle seicorde?

Nel 70° YouTube Live Streaming, che ho tenuto Domenica 11 Ottobre 2020, ho risposto a queste domande che ho trovato in "Moser: Fernando Sor, an unwritten autobiography", un libro affascinante in cui è lo stesso Fernando Sor a parlare e raccontare di sé, della sua infanzia, del suo precoce talento, dell'iniziale noncuranza del padre verso il suo amore per la musica, del drastico cambiamento di educazione dopo la morte del padre, della sua formazione musicale in un monastero del 1200 e che ancora oggi esiste, del suo sogno di sfondare con l'Opera Lirica, dei suoi viaggi in Europa e Russia, delle sue scoperte chitarristiche.

E una testimonianza commovente e straziante di un giornalista spagnolo che visitò Fernando Sor poco prima che questi morisse ci fa quasi toccare con mano lo stato di profonda prostrazione emotiva in cui viveva Sor a causa della morte di sua moglie e della sua giovane e bellissima figlia, Julia, di soli 21 anni.

Poi sono passato alla musica di Fernando Sor: Introduzione, Tema e Variazioni op. 9 su un tema dal "Flauto Magico" di Mozart ("O Cara Armonia"), uno dei pezzi più belli e conosciuti del repertorio classico. 

Mi sono avvalso di uno strumento particolarmente prezioso: una copia di una chitarra Early Romantic (1820 circa), costruita dall'amico architetto e liutaio Giulio Oliva, il quale, appena dopo averla terminata, me l'ha portata a casa, dandomi la possibilità di suonarla durante alcune settimane. Gliene sono grato per il gesto e per il valore aggiunto che ha dato a questo 70° Streaming, rinnovandomi il piacere di poterla usare anche in altre dirette future. 

La partecipazione diretta ai miei Streaming è ESCLUSIVA (lo ricordo, un progetto iniziato lo scorso 16 Febbraio 2020) agli iscritti alla mia email-list, mentre tutti i video, piano piano, saranno via via disponibili sul mio Canale YouTube e sulla mia nuova Pagina Facebook

Partecipare significa poter interagire con me e con gli altri ascoltatori in una chat live, porre domande in tempo reale e scambiare opinioni sul tema trattato nello streaming durante la diretta.

Domenica prossima, 18 Ottobre, alle ore 17, tratterò uno dei capolavori del chitarrista paraguayano Agustin Barrios Mangoré: LA CATEDRAL. Non mancare: iscriviti adesso alla mia email-list e riceverai il link alla diretta.

Domande? Pensieri? Riflessioni? Lascia un commento qui sotto :)

14 Ottobre 2020

Flavio Sala.

Leave a comment

Add comment