SCHINDLER'S LIST di John Williams - 79° Streaming - 13/12/2020

Il 79° Live Streaming l'ho dedicato a SCHINDLER'S LIST, musica di John Williams, il compositore americano, trascrizione per chitarra di John Williams, il chitarrista. 

Sono particolarmente grato a questo brano, perché è il video mio più visto e ascoltato su YouTube, con circa 750.000 visite. Mi ha fatto conoscere da molte persone in giro per il mondo, che mi hanno scritto e con cui sono in contatto. Alcuni sono diventati allievi, altri amici, altri ancora fan. Inoltre, molti chitarristi mi hanno chiesto, negli anni, di fare un tutorial. Dico tutorial, perché, John Williams, il chitarrista, non ha mai pubblicato la partitura della sua trascrizione. Così ha fatto anche per molti altri suoi lavori e il perchè, sinceramente, non riesco ancora a capirlo. Saranno così tante le ragioni, forse anche di diritto d'autore o di case editrici, che sarebbe anche inutil cercare di rispondere a questa domanda. Sta di fatto che, io ho tirato giù la trascrizione di Williams ad orecchio dal suo bellissimo doppio album "John Williams Plays Movies", in cui, l'ultima traccia è proprio SCHINDLER'S LIST. 

Anche per questa 79° Diretta, ho fatto il doppio streaming su YouTube e Instagram. La prossima settimana, invece, ho in mente di provare a fare la doppia diretta su Facebook, sulla mia pagina dei Fan, primo perchè devo un po' "animarla" e secondo perché c'è la possibilità di condividere la diretta e cercare nuovo pubblico, cosa che non è possibile fare su Instagram, dove al massimo puoi taggare qualcuno affinché lo veda, e YouTube, dove, credo, non si possa fare nulla del genere. Vedremo come andrà su Facebook.

All'inizio dello streaming, qualcuno ha messo un Dislike al video. Ilaria di Roma lo ha fatto notare a tutti, scrivendo questa cosa in chat. Io l'ho commentata e, come per magia, il Dislike è sparito. Di certo non pretendo che le cose che propongo piacciano a tutti, ma dire che una cosa non ti piace prima di provarla, vuol dire che sei in malafede. Non ci interessa sapere chi sia, perché che è un idiota è già chiaro. 

Dopo aver dato alcune informazioni sul compositore (nato nel 1932, allievo di Mario Castelnuovo-Tedesco, poi della Julliard School di New York, padre di Joseph Williams, cantante dei TOTO, vincitore di 5 Premi Oscar, secondo per nomination solamente a Walt Disney, ha scritto le musiche di tantissimi film che abbiamo tutti amato: Superman, Indiana Jones, Lo Squalo, Salvate il Soldato Ryan, Harry Potter, Jurassic Park, Guerre Stellari, Mamma ho perso l'aereo e tantissimi altri). 

Poi sono entrato nel vivo del tutorial: ho spiegato, battuta per battuta, anzi, dito per dito, tutto il pezzo. Credo che questo tutorial possa essere di aiuto anche ai chitarristi non vedenti, tant è la precisione con cui ho cercato di "spiegare" la trascrizione: diteggiatura, corde e posizioni della mano sinistra. 

Alla fine dello Streaming, dopo aver risuonato a moviola tutto il brano e fatto anche un'esecuzione, ho annunciato i CORSI LIBERI di Chitarra Classica che terrò presso il Conservatorio "Lorenzo Perosi" di Campobasso, a partire da Gennaio 2021. 

Non perderti il punultimo streaming di quest'anno: Domenica, 20 Dicembre, sempre alle ore 17:00 con l'80° LIVE STREAMING dedicato a un grande compositore  di coonne sonore italiano: ENNIO MORRICONE e il suo bellissimo CINEMA PARADISO, da me arrangiato. 

Iscriviti alla mia Email-List.

Iscriviti al mio Canale YouTube.

Seguimi su Instagram.

Like la mia pagina Facebook.

A prestissimo,

Flavio Sala.

#flaviosala #chitarra #streaming #musica #tutorial #schindlerslist

Leave a comment

Add comment