ELEGIA Mertz - 84° Streaming - 17/01/2021

L'84° Live Streaming di Domenica 17 Gennaio 2021, l'ho dedicato a un brano emblematico del romanticismo chitarristico: ELEGIA del chitarrista-compositore slovacco JOHANN KASPAR MERTZ (1806-1856).

Prima di passare alla musica, ho voluto condividere, col pubblico connesso, la lettura della presentazione del libro "Gli Scacchi Esperti" (Vol. 1) di Renato Clementi, un Maestro italiano della scacchiera. Perchè? Perchè sono tanti gli elementi comuni tra l'apprendimento del gioco e lo studio della musica e della chitarra. 

Dopo aver introdotto l'epoca e lo stile di Mertz, ho spiegato e suonato l'Elegia, sottolineando alcuni dettagli importanti che ho faticato a trovare anche nelle migliori interpretazioni di questo brano, tra i più suonati del chitarrista di Bratislava. 

Nel prossimo streaming, l'85°, Domenica 24 Gennaio, sempre alle ore 17:00 (sul mio Canale YouTube & sulla mia pagina Facebook, per una doppia diretta), tratterò uno tra i più belli e famosi brani dell'intero repertorio per chitarra classica: RECUERDOS DE LA ALHAMBRA del chitarrista-compositore Francisco Tarrega

Iscriviti alla mia Email-List.

Seguimi su: Instagram & Facebook.

Non perderti il bello della diretta!

 

Leave a comment

Add comment